Edizione 2019

La Festa della Varia si è affermata come una delle più importanti manifestazioni religiose e culturali della regione Calabria.

Giunta alla XXX edizione occupa un ruolo di primo piano nell’agenda degli appuntamenti religioso-culturali del territorio, oltre ad essere un collante e un punto di riferimento per l’intera comunità locale; una vetrina di grande prestigio per l’intera Regione.

La Festa, proprio in virtù di tale ruolo, ha bisogno di forme nuove, efficaci e mirate, di promozione dirette soprattutto al pubblico, interessato in modo specifico alle attività culturali, al turismo culturale e all’enogastronomia di qualità.

Una necessità pertanto non solo economica ma culturale, umana, sociale. Ed è la partecipazione che diventa la naturale, quasi ovvia, risposta a questa ricerca di significati. Una partecipazione allargata, democratica e vitale, senza barriere tra spettatori e operatori, tra amatori e professionisti.

Nell’edizione del 2019, non ci si occuperà solo di organizzare al meglio la Festa della Varia nella sua specifica data, il 25 agosto, ma le attività e le iniziative si organizzeranno per tutto il periodo che va dal 10 al 25 di agosto, proponendo più eventi al giorno.

Durante questi quindici giorni, le iniziative che avranno un ampio ventaglio d’interessi (religioso, culturale, turistico, enogastronomico, folcloristico, ecc.) andranno ad arricchire, in maniera sostanziosa, l’offerta turistica e culturale della città di Palmi.

La Festa della Varia ha un carattere soprattutto spontaneo. L’ampiezza della partecipazione, la diversità dei contenuti, l’internazionalizzazione della Festa necessitano però di un coordinamento. Il Comitato Direttivo del tutto nuovo, avrà, quindi, solo compiti di garanzia e di regia generale. Il Direttivo provvederà alla stesura di un documento ufficiale, che sarà consegnato al Comune di Palmi, il quale conterrà le direttive organizzative per le future edizioni della Festa: un “Vademecum” per le generazioni future.

L’evento, in virtù della sua storia, delle sue caratteristiche, del suo carattere identitario e inclusivo, del luogo in cui si svolge, una bellissima città incastonata tra il mare e la montagna, ha tutti i requisiti per ambire ad una vetrina, sempre più internazionale, e divenire un vero e proprio volano per lo sviluppo turistico e culturale.

Comitato Varia di Palmi 2019

Piazza Primo Maggio, snc

89015 Palmi (RC)

ITALIA

Utility

Area Press

Accrediti